Perché un libro con gli oracoli I Ching? L’ennesimo… Dopo quanto si è scritto, commentato, analizzato, c’è davvero ancora qualcosa che ci può dire su quegli scritti?
Noi pensiamo di SI. È l’interpretazione privata degli antichi scritti e oracoli di I. Ching, ma che non vuole essere una traduzione migliore del testo cinese. Si tratta, infatti, di un’interpretazione, scritta in chiave moderna e spesso divergente dai vecchi contenuti.
Inoltre, si è voluto semplificare il più possibile le procedure per tracciare il responso, individuare gli esagrammi e le linee nella tabella varianti, con l’indicazione dell’ordine di lettura fra esagramma, esagramma derivato e le linee variabili in base all’importanza. La consultazione diventa quindi facile e sopratutto precisa. La certezza di non sbagliare. Fondamentale, se ci pensi.
Ci auguriamo che possa portare cambiamenti positivi anche a te. Buona vita!
L’INTRODUZIONE
DALL’AUTRICE
Spesso mi sono chiesta quanto siano lontani i confini della ragione,
oltre i quali nulla è più verificabile, perché è il luogo dell’illusione, della filosofia immaginaria e della meccanica quantistica, dove si nasconde lo specchio dell’anima e regnano il bene e il male dei viaggi astrali e cose del genere.
Un contesto del tutto personale in cui, tuttavia, vogliamo credere senza sapere il perché.
Lo sdoppiamento dell’anima umana, tra la parte razionale e intellettuale e l’altra sensitiva, animale, era già materia di discussione ai tempi di Aristotele.
Il fenomeno della pluralità crea una condizione in cui, da un lato, si materializza quell’attrazione verso le risposte celesti al caos che ci circonda, risposte anche vaghe ma con tutto il fascino del mistero del passato e del futuro nella percezione artistica,
mentre dall’altro la logica, le strutture mentalmente ragionevoli, le formule complicate della società, ci fermano davanti a cose non saldamente sostenute dalle certezze matematiche del bianco e nero, del falso e del vero.
Il dubbio tra quale parte prevalga sull’altra, tra razionalità e trasporto astrale, sembra essere molto comune.
Questi contrasti sono stati utili a plasmare un approccio interpretativo privato del più antico libro di divinazione, e non solo, l’I Ching, opera alla quale si è voluto riconoscere un sostrato profetico.
Il contenuto di “ La Mutazione 2 “ non vuole essere il tentativo di dare una traduzione migliore del testo scritto nell’ antica lingua cinese.
È piuttosto un’interpretazione, del tutto libera e privata, spesso divergente rispetto all’arcaico pensiero degli autori .
Inoltre, è stata volutamente lasciata intatta la primissima parte di ogni esagramma, e la brevissima anticipazione delle linee variabili. È quel momento divinatorio poetico e magico che apre le porte all’immaginario sul nostro futuro che sembra essere particolarmente interessante.
Consultare il libro può diventare una necessità pari a dipendenza, fattore noto sin dai tempi remoti. Tutti cerchiamo risposte nel tentativo di sciogliere dubbi o compiere una giusta scelta sul percorso da intraprendere.
Reviews
There are no reviews yet.